La cultura del
benessere in azienda
Pyxis promuove la cultura del wellbeing nell’ambiente di lavoro attraverso Be-Learning, percorsi formativi modulari dal format innovativo, un mix di teoria e attività esperienziali, personalizzabili in base alle esigenze dell’azienda cliente.
Il programma Be-Learning affronta le problematiche del professionista moderno e permette ai partecipanti di acquisire importanti indicazioni pratiche, facilmente attuabili nella quotidianità, per migliorare la percezione del proprio stato psico-fisico ed il proprio stile di vita.
Offerta formativa
del programma Be-Learning
5 Workshop per fondare le basi del corporate wellness:
- Allenare il corpo per allenare la mente: forza, resilienza, adattabilità.
- Homo Erectus vs Homo Sedutus: le buone abitudini per evitare i danni della sedentarietà.
- Brain fitness: come attuare prestazioni personali e professionali ottimali evitando il declino celebrale.
- Stress management: comprendere l’origine di eustress e distress al fine di attuare strategie rigenerative per contrastarlo.
- Back to evolution: excursus sulla storia evolutiva dell’uomo per comprendere la natura umana ed alleviare gli effetti negativi dello stile di vita moderno.
Percorso formativo per aumentare le prestazioni in maniera sostenibile, allenando soft skills con tecniche e metodologie cooptate dal mondo delle discipline sportive.
Focus sui principi nutrizionali per una ottimale disponibilità di energie nella giornata lavorativa, per prestazioni longeve e per il mantenimento di funzionalità neuroplastiche attraverso la dieta e una corretta idratazione.
Tecniche e strategie per allenare e sviluppare forza, resilienza, equilibrio, flessibilità, coordinazione; gestire efficacemente le tensioni, ottimizzare la qualità del sonno, le micropause ed i recuperi.
Interventi mirati per rispondere alle problematiche proprie delle varie professioni. Executive, manager, impiegati, operai: ad ogni job profile forniamo strumenti e soluzioni ad hoc per gestire al meglio ruolo, carichi di lavoro e responsabilità.
Obiettivi del programma Be-Learning
- Creare le basi della cultura aziendale legata al benessere dei dipendenti.
- Sensibilizzare i propri collaboratori, patrimonio fondamentale dell’azienda, a curare nel quotidiano gli aspetti che permettono di ottenere maggiori livelli di energia da impiegarenella vita personale e professionale.
- Favorire l’adesione a uno stile di vita corretto, anche e soprattutto sul posto di lavoro, attraverso approfondimenti teorico/educazionali.
- Ridurre malesseri psico-fisici, assenteismo per malattie, fenomeni di burn-out e, in generale, i costi di un personale depotenziato.
- Aumentare l’attrattività aziendale mostrando sensibilità e cura per la qualità di vita dei propri collaboratori.
- Acquisire gli strumenti per interpretare uno scenario informativo caotico e ricco di informazioni spesso contrastanti su benessere e lifestyle.
- Fare chiarezza, basandosi su presupposti scientifici, relativamente ai temi che determinano la qualità dell’esistenza personale e professionale delle persone.
- Comprendere i fondamenti scientifici di strategie e consigli pratici per attuare un cambiamento in senso potenziativo e di ben-essere personale.
- Predisporsi all’innovazione e al cambiamento motivati da una più profonda consapevolezza.
PYXIS

BE-COACHING
Performance coaching.

BE-SHARING
Teambuilding ed eventi.

BE-PRACTICE
La palestra per mente e corpo.