Via Giuseppe Giacosa, 36 10125 Torino (TO)

Business Game: i principi delle Arti Marziali nelle strategie di business

le arti marziali per il business

La Maestria delle arti marziali applicata al business, per leader cintura nera!

(di Tiziana Pregliasco e Luca Gandino)

Esiste un format di lavoro in squadre, a metà strada tra la consulenza strategica e il più classico teambuilding, per aiutare i leader a creare, condividere e sentire sulla propria pelle strategie innovative utilizzando i principi delle arti marziali. E’ promosso da Pyxis in collaborazione con BBB Business Black Belt e ve lo raccontiamo qui.

BBB featured by Pyxis: un approccio non convenzionale all’utilizzo dello stress per elaborare strategie di business

Nel dinamico panorama dell’attuale mondo aziendale, dove le sfide sono in continua evoluzione lo stress è un compagno costante, adottare quindi approcci non convenzionali alla risoluzione dei problemi può rivelarsi la chiave del successo. Trarre ispirazione dai principi delle arti marziali consente a imprenditori e leader di adottare un nuovo punto di vista e navigare con destrezza e resilienza nel mare di complessità del loro settore, insieme ai loro team, trasformando lo stress e la pressione in opportunità di crescita e progresso.

In situazioni di mercato competitive, studiando letteralmentehands on – i punti di forza e di debolezza dell’avversario, mantenendo la consapevolezza dei propri limiti ma anche la fiducia nella propria forza, sorprendendo continuamente l’avversario, si raggiungono obiettivi stabiliti, punto dopo punto.

Il team imparerà come sfruttare lo stress per rinforzare la collaborazione, anticipare il mercato, risolvere problemi complessi, raggiungere target specifici, e lo sperimenterà fisicamente in modo da fissare i principi nella memoria fisica e emotiva, le memorie più durevoli che governano il nostro agire.

Mettersi al tappeto con problemi specifici e alzarsi con soluzioni pratiche

Nel supportare l’elaborazione e condivisione dei piani strategici d’impresa progettiamo sessioni di lavoro di minimo mezza giornata, partendo da un brief dettagliato sulle vostre sfide peculiari per aiutarvi a trasformare lo stress in azioni precise e puntuali.

Imparerete a individuare e restare focalizzati su obiettivi specifici, reagire lucidamente e agilmente alle sfide poste dagli avversari, abbracciare il mindset sportivo della progressione continua.

Il format e un’esperienza a metà strada tra la consulenza strategica d’impresa e il teambuilding perché lavora su scenari concretamente definiti, offre tecniche e principi d’azione derivanti dallo sport, veste i professionisti di un kimono e li mette al tappeto, fuori dalle situazioni usuali, favorendo quindi il pensiero laterale e offrendo tecniche e suggestioni cooptate dalle arti marziali per rialzarsi più resilienti.

In questa modalità, sul tatami (che portiamo noi), vestendo un kimono (che forniamo noi), fuori dalla zona confort, in un campo da gioco nuovo, attraverso nuovi movimenti e mosse, i team ragionano su problemi concreti ed elaborano mosse vincenti adottando una prospettiva nuova.

L’obiettivo è entrare in sessione con problemi specifici e uscirne con soluzioni pratiche, già esperite fisicamente, sempre e comunque in totale sicurezza, con maestri certificati ed esperti.

La arti marziali in aiuto per trasformare lo Stress in un Vantaggio Strategico

Nel mondo delle arti marziali, lo stress non è visto come un avversario, piuttosto è considerato uno strumento essenziale per la crescita personale e il miglioramento, tutto dipende dalla zona di stress dove si riesce (e si impara) a stare.

Allo stesso modo, in azienda, lo stress è una parte inevitabile della presa di decisioni e della risoluzione dei problemi.

Abbracciare questo stress e trasformarlo in uno strumento funzionale è uno spostamento di paradigma che può dare potere alle persone per pianificare efficacemente anche sotto pressione.

Il format di Strategic Game BBB | featured by Pyxis prevede di decidere uno o più scenari su cui l’azienda deve elaborare strategie decisionali, tradurli in situazioni competitive da palestra e fornire tecniche cooptate dal Jiu Jitsu (arte gentile) per elaborare soluzioni dirompenti, che non diano soltanto un semplice vantaggio competitivo ma che ridefiniscano completamente le regole del gioco.

La scienza alla base del Strategic Game BBB | featured by Pyxis

Le esperienze corporee e il vissuto emotivo dell’esperienza trasformano la mente: immagina di poter non solo pensare ma fisicamente sentire le tue sfide di business, toccarle con mano, ebbene la scienza ci insegna che il 100% di ingaggio e apprendimento avviene quando nell’esperienza vengono coinvolti simultaneamente mente e corpo.

Si tratta quindi di un modo totalmente nuovo di approcciare i problemi in azienda, amplificando gli insegnamenti attraverso la pratica fisica.

La scienza ci da prova che l’uso del corpo e delle mani ha un impatto forte sull’apprendimento perciò vengono ricreate sfide fisiche per consolidare le connessioni corpo/mente.

Se le sfide vengono vissute attraverso il corpo, le soluzioni trovate si ancorano meglio nella mente: l’esperienza del corpo è trasformativa!

La metodologia: creare scenari fisici delle sfide aziendali

La metodologia prevede la creazione di scenari fisici per rappresentare le sfide aziendali precedentemente concordate con imprenditori e manager, dopodichè il team riunito lavora attraverso questi scenari utilizzando principi senza tempo delle arti marziali quali concentrazione, disciplina e perseveranza, per trovare soluzioni da tradurre poi in strategie aziendali su misura, implementabili immediatamente.

La metodologia è efficace perché dinamica e immersiva, offre opportunità di apprendimento esperienziale uscendo dalla zona di confort pur in un ambiente protetto e sicuro e le skills imparate sono utilizzabili immediatamente.

E’ un metodo 100% sartoriale su business game aziendali predefiniti con il committente, include nella progettazione il riferimento a valori e cultura aziendali.

La partecipazione è consigliata principalmente a chi ricopre ruoli di leadership all’interno dell’azienda, in particolare top e middle management, insieme al proprio team (fino a 30 persone)

Mindfulness in Azione

Le arti marziali enfatizzano la mindfulness, la capacità di rimanere completamente presenti nel momento. Tecniche e principi della Mindfulness offrono oggi un valore inestimabile nel mondo aziendale, dove le decisioni prese nell’impeto del momento o senza riconoscere una costante pressione disfunzionale possono avere conseguenze negative e durature.

Coltivando la mindfulness, sperimentandola ed esercitandola in occasioni tipo lo Stategic Game BBB | featured by Pyxis, i professionisti possono migliorare la loro capacità di valutare le situazioni oggettivamente, prendere decisioni informate e adattarsi rapidamente a circostanze mutevoli.

La Mindfulness è uno strumento elettivo di benessere e produttività sostenibile!

Adattare Tecniche dalla Palestra alla Sala Riunioni

Le arti marziali insegnano adattabilità e fluidità, consentendo ai praticanti di rispondere efficacemente ai movimenti degli avversari.

Nell’arena aziendale questi principi possono essere tradotti in strategie agili che permettono alle organizzazioni di adattarsi rapidamente a cambiamenti di mercato e sfide emergenti.

Leadership Strategica: La Mentalità della Cintura Nera

Proprio come gli artisti marziali progrediscono attraverso vari livelli di cinture, i leader aziendali possono abbracciare una mentalità simile di miglioramento continuo.

Questo approccio incoraggia un impegno nell’apprendimento continuo e una volontà di adattare le strategie in base alle esperienze e agli esiti. Insegna a non evitare lo stress ma ad imparare a conoscerlo e utilizzarlo in favore.

Conclusione

Pensa alle sfide dei vostri Business Game, riunisci il team dei tuoi Professional Fighters, indossate il kimono e predisponetevi alla scoperta delle tattiche e strategie per vincere.

Sarete guidati dai nostri esperti maestri di Arti Marziali.

Sarà un’esperienza trasformativa, divertente, nel rispetto dei principi sportivi e nella più completa sicurezza fisica.

Per conoscere i nostri programmi di formazione, coaching e teambuilding per il tuo Wellbeing Aziendale scrivici a: info@be-pyxis.com