Gestire l’incertezza
Gestire l'incertezza - Pyxis Tiziana Pregliasco
Gestire l’incertezza

Link “Perché gli imprenditori visionari indossano sempre gli stessi vestiti”

Una delle caratteristiche determinanti il successo di imprenditori e managers è sicuramente la capacità di gestire l’incertezza, troppa però farebbe male al corpo ed alla mente.

Così strategie quali il non prendere decisioni rispetto all’abbigliamento e tenere sempre lo stesso, tipico di alcuni famosissimi uomini d’affari (vd Steve Jobs e Mark Zuckerber, per esempio), creano attorno ad essi un ambiente confortevole e riconoscibile che aumenta la loro confidenza e senso di sicurezza.

Così, se l’ordine totale non si può tenere sotto controllo nell’arena del business e una delle caratteristiche essenziali del successo è saper gestire l’incertezza, si può invece mantenere uno stile di vita più abitudinale, prevedibile e riconoscibile, per non affaticarci troppo.

In questa ottica, tengo a sottolineare l’opportunità di considerare routine di esercizi e pratiche “rituali” detensionanti come un’ottima strategia per sortire lo stesso effetto, aggiungendo momenti di effettivo beneficio a livello psico-fisico.

La localizzazione in azienda di occasione di pratica sistematica è un ottimo salva-gente da situazioni stressanti, quindi via libera allo yoga, alla mindfullness, alle sleeping room!