Gli otto attributi essenziali dell’innovazione nelle imprese
Gli otto attributi essenziali dell’innovazione nelle imprese - Tiziana Pregliasco Pyxis Corporate Wellness
Gli otto attributi essenziali dell’innovazione nelle imprese

Link “The eight essentials of innovation”

In questa ricerca sono elencati gli 8 attributi essenziali che un’impresa deve avere per innovare secondo un campione di 2500 executives di oltre 300 aziende, intervistato da McKinsey.

La capacità di accelerare differenziare, aspirare a nuovi settori di business, contraddistingue le imprese che guardano ambiziose al futuro, mi soffermo sull’ultimo punto: “MOBILITA”, il suggerimento è di valutare attentamente se e quanto le persone in azienda sono pronte a cambiare ripetutamente, se sono motivate e premiate quando lo fanno.

Credo che la prospettiva del cambiamento continuo sia una sfida importante e complessa, uscire dalla confort zone non è mai semplice, può essere affrontata con successo solo con energia, ottimismo, salute mentale e fisica.

Il parallelismo con l’allenamento fisico e mentale è netto, allenare adeguatamente su piano fisico le persone le predispone a porsi continuamente obbiettivi migliorativi, di volta in volta misurati e adeguati sui propri livelli di partenza, altrimenti irraggiungibili.

La soddisfazione insita nel loro raggiungimento rafforza l‘autostima oltre che apportare evidenti benefici nello stato di salute e lucidità mentale.